Quanto dura la garanzia di un cellulare?

Quanto dura la garanzia di un cellulare?

Oggi vedremo quanto dura la garanzia legale di un telefono cellulare. Quando si acquista un nuovo telefono o un tablet, ci si augura che duri il più a lungo possibile, tuttavia, se il dispositivo si danneggia entro un certo periodo, è probabile che il produttore lo ripari o lo sostituisca gratuitamente con uno nuovo.

Durata della garanzia legale

La garanzia legale di un telefono cellulare è di due anni dal giorno dell’acquisto. Inoltre, molte aziende offrono garanzie estese per i loro prodotti. E’ anche possibile acquistare un’assicurazione per il dispositivo che copra i danni accidentali o il furto.

L’unico modo per sapere se il produttore del telefono cellulare offre una garanzia estesa è leggere le informazioni sul prodotto fornite con il nuovo telefono o verificare questa condizione attraverso il rivenditore prima di acquistare lo smartphone.

Garanzia di un cellulare

Cosa copre la garanzia di un telefono cellulare?

La garanzia ha lo scopo di proteggere lo smartphone da difetti e malfunzionamenti del produttore, come porte di ricarica difettose, pulsanti rotti e problemi al software. La garanzia protegge anche dai danni causati dall’acqua se il telefono è impermeabile.

Se il telefono cade e si rompe, non è coperto da garanzia perché è considerato un incidente. La garanzia del telefono cellulare è un piano di assistenza che copre molti dei problemi più comuni che possono verificarsi con uno smartphone. Come per qualsiasi polizza assicurativa, è meglio leggere le condizioni della garanzia in modo da sapere cosa copre e cosa non copre.

Esistono due tipi di garanzie per i telefoni cellulari:

  • la garanzia del produttore
  • la garanzia di terzi

La garanzia del produttore copre i difetti di materiale e di fabbricazione per due anni dalla data di acquisto. Una garanzia di terzi può coprire alcuni o tutti questi aspetti, oltre ad altri, come lo smarrimento o il furto del dispositivo. Le garanzie di terze parti possono anche offrire una copertura per i danni accidentali causati dalla caduta ed hanno una copertura maggiore rispetto alle garanzie del produttore.

Oltre a coprire i guasti hardware e danni accidentali, le garanzie sui telefoni cellulari spesso includono anche la copertura per la sostituzione. Ciò significa che se si perde o si rompe il telefono durante il suo utilizzo entro un certo periodo, questo verrà sostituito senza addebitare alcun costo aggiuntivo.

Quanto è garantita la batteria del mio cellulare?

La durata media della batteria di un cellulare è di circa due anni, ma alcune persone hanno visto le loro batterie durare più di cinque anni. Il problema dei telefoni cellulari è che con il passare del tempo la batteria perde la capacità di mantenere la carica, e alla fine, la batteria dovrà essere sostituita.

Le batterie degli smartphone durano in genere tra le 12 ore e le 20 ore per carica, se lo si utilizza in maniera non continuativa. Tuttavia, quando si utilizzano alcune funzioni come lo streaming di video o i giochi, la durata della batteria può ridursi notevolmente, tanto che potrebbe durare solo tra le quattro e le sei ore per carica. Tutto questo incide sulla vita della batteria, maggiore sarà lo stress della batteria minore sarà la sua durata.

Si potrebbe pensare che tutte le batterie siano uguali, ma in realtà ci sono molti fattori che influenzano la durata della batteria. Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a ottenere una maggiore durata di quella del vostro telefono:

  • caricare correttamente il telefono
  • disattivare le funzioni non necessarie
  • evitare temperature molto alte
  • non utilizzare il telefono quando si trova nella fase di ricarica
  • utilizzare caricabatteria di qualità

Proprio per questo la maggior parte delle batterie dei telefoni cellulari è coperta da una garanzia di sei mesi o di un anno. In caso di problemi con la batteria, è possibile inviarla per la sostituzione al produttore o ad un centro di riparazione autorizzato.

Garanzia estesa per Smartphone

Le garanzie dei telefoni cellulari sono una forma di assicurazione che copre il telefono in caso di problemi. I problemi più comuni non coperti dalle garanzie per i telefoni cellulari includono:

  • schermo rotto
  • danni da acqua
  • problemi alla batteria

La durata della garanzia non varia a seconda del produttore e del dispositivo, è imposta dalla legge ed è di due anni. Samsung, Huawei ed IPhone hanno la stessa durata e coprono gli stessi problemi, proprio per questo è una buona idea acquistare una garanzia estesa. La garanzia estesa può essere acquistata direttamente dal produttore o da assicurazioni che forniscono diverse formule comprese la kasko, nella formula tutto incluso.

Per quanto riguarda le garanzie degli smartphone, dovrete decidere anche se volete una garanzia internazionale o meno. Una garanzia internazionale copre i dispositivi danneggiati al di fuori del proprio Paese e può farvi risparmiare denaro se si verifica un incidente durante un viaggio all’estero.

Vale la pena pagare di più per avere una protezione extra?

Le garanzie estese possono fornire una copertura per gli incidenti che non si verificano durante il periodo di garanzia, come lo smarrimento o il furto, i danni causati da disastri naturali o inondazioni. Danni che altrimenti non sarebbero coperti dalla garanzia del produttore a meno che non offra un piano esteso.

Quindi, se siete preoccupati che possa accadere qualcosa al di fuori dell’ambito del vostro contratto, allora un piano esteso potrebbe avere senso per voi.

Lascia un commento