Vediamo qual è l’APN Vodafone per la configurazione di tablet e cellulari. Per navigare direttamente dal proprio smartphone su Internet basta inserire la SIM e avere un abbonamento attivo, ma nel caso di problemi dobbiamo attivare alcune impostazioni sotto la voce connettività.
Se ad esempio utilizziamo Vodafone, in genere dovremmo fare la configurazione in automatico, al contrario è’ importante inserire il parametro Access Point Name corretto in base alla sim inserita.
APN Internet Vodafone Italia
L’acronimo APN sta per Access Point Name. Si tratta di un insieme di istruzioni che consentono al dispositivo mobile di connettersi a una rete 3G o 4G. Le impostazioni APN vengono configurate automaticamente dall’operatore al momento della prima iscrizione, tuttavia, se si desidera modificare le impostazioni APN, è possibile farlo manualmente.
Quando si configura l’APN sul telefono, bisogna assicurarsi di utilizzare le impostazioni corrette per il proprio Paese e per la propria rete. Se non siete sicuri di quali siano, contattate il vostro fornitore di servizi che sarà in grado di fornirvele. Di seguito la configurazione corretta dell’APN per Vodafone Italia:
- Nome connessione: Vodafone
- Nome provider: Vodafone
- APN: mobile.vodafone.it
- Username:
- Password:
- DNS Primario:
- DNS secondario:
Username e password entrambe con valore nullo, lo stesso per DNS primario e secondario.
APN Vodafone su iPhone
L’APN Vodafone per iPhone è semplice da configurare, basta inserire il parametro APN all’interno delle impostazioni di rete e la navigazione si avvierà istantaneamente. In caso contrario è necessario riavviare l’IPhone.
- iphone.vodafone.it
La stessa procedura vale per IPad.
APN per Hotspot o Tethering
Se usiamo l’APN per fare Hotspot o Tethering è necessario un protocollo specifico:
- web.omnitel.it
Stesso discorso nel caso di utilizzo di una chiavetta Vodafone.
Qual è la APN di Vodafone?
Come abbiamo visto, l’APN, è diverso in base al dispositivo che utilizziamo, per tutti quelli con sistema operativo Android la configurazione automatica funziona nella maggior parte dei casi. Ma se Internet con funziona cosa devo mettere su APN? La configurazione è semplice e basta inserire mobile.vodafone.it. Lo stesso vale per altri gestori telefonici come TIM, Wind Tre, Iliad e Swisscom.