Come collegare ad Internet una TV non Smart

Come collegare ad Internet una TV non Smart

Se non vedete l’ora di vedere i vostri programmi preferiti in streaming, ma avete ancora un vecchio televisore, ecco come trasformarlo in una Smart TV. Questa guida vi spiegherà come trasformare la vostra vecchia TV in una di ultima generazione collegandola ad Internet e installando applicazioni specifiche per i servizi di streaming.

Esistono diversi modi per farlo, tra i più semplici c’è quello di utilizzare un dispositivo che si collega direttamente al televisore come Chromecast o Amazon Fire Stick.

Collegare ad Internet una vecchia TV

Il mondo dei televisori connessi ad Internet è in rapida crescita. Ma non tutti i televisori sono creati allo stesso modo, quindi è bene scegliere quello giusto per le proprie esigenze, ecco come collegare una TV a Internet senza essere predisposta.

Il primo passo è scoprire se il televisore è compatibile con Chromecast o Amazon Fire Stick, che consentono entrambi di trasmettere video dal telefono o dal tablet direttamente sullo schermo del televisore. Per effettuare l’upgrade è necessario avere una porta HDMI libera e collegare i dispositivi alla TV con un cavetto.

Collegare ad Internet una vecchia TV

Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV è un dispositivo di streaming in alta definizione, connesso alla TV tramite HDMI. Ciò permette l’accesso a video, foto e musica da Internet. La sua interfaccia utente è semplice da usare, infatti basta usare il cellulare per selezionare i contenuti da vedere sullo schermo della televisione.

Si tratta di un dispositivo per la ricezione dei contenuti multimediali sulla TV, è dotato di un processore quad core che permette di garantire una velocità di navigazione molto elevata e di una buona risoluzione per i video. Fire TV consente di guardare i film in streaming, di ascoltare musica, di giocare e utilizzare vari servizi come Netflix, Hulu, Amazon Prime e molti altri ancora.

Supporta lo streaming 4K Ultra HD grazie al processore aggiuntivo e può essere acquistato direttamente on line oppure presso Amazon.

Come collegare Amazon Fire Stick alla TV

Amazon Fire TV è una soluzione di intrattenimento, che consente di accedere in modo semplice ai contenuti multimediali. Controllata con il telecomando, Fire TV Stick è dotata di un’antenna Wi-Fi integrata e fornisce accesso immediato a milioni di contenuti multimediali, film, serie TV, intrattenimento e riviste.

Fire TV Stick può essere collegato direttamente al cavo HDMI della vostra TV per trasmettere i video a 1080p in HD, supporta 8 lingue diverse: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese brasiliano, italiano, olandese e giapponese. Inoltre c’è la possibilità di utilizzare i servizi di Amazon per la visione on line dei suoi contenuti.

Collegare Chromecast alla TV

Chromecast è un dispositivo che consente di trasmettere film, programmi TV e altri contenuti da un dispositivo come un pc o un cellulare al televisore. Se si dispone già di una rete wireless a casa, è facile collegare Chromecast al televisore seguendo questi semplici passaggi:

  • collegare Chromecast ad una porta HDMI disponibile sul televisore
  • collegarlo alla rete Wi-Fi inserendo la password del router
  • scaricare e installare l’App Google Home sul dispositivo Android o iOS
  • avviate l’App Home e attendete che si connetta con il vostro dispositivo Chromecast (vedrete “Connected” in verde).
  • aprite l’App che volete visualizzare sulla TV
  • toccate “Cast” nell’angolo in alto a destra dello schermo, scegliete il vostro dispositivo Chromecast dall’elenco dei dispositivi disponibili (assicuratevi che siano entrambi connessi alla stessa rete).

Una volta che hai connesso Chromecast alla televisione, puoi iniziare a utilizzare la tua TV per guardare i video di YouTube, Netflix e tanto altro ancora.

Lascia un commento