Squib

Portale Squib

 
Home - Secondi di pesce - TROTA CARAMELLATA
 

Secondi di pesce: TROTA CARAMELLATA

 

Ingredienti

 
DOSI PER 4:
600 G TROTA AFFUMICATA
4 CUCCHIAI OLIO
2 CUCCHIAI ACETO
2 CUCCHIAI SENAPE
2 CUCCHIAI CIPOLLINA TRITATA
SALE
PEPE
 

Preparazione

 
SUBLIME PREPARAZIONE IMPROVVISATA ACCROCCHIANDO INSIEME QUELLO CHE C'ERA INCASA, E DEGNA DI FIGURARE IN UN MENU DI UN RISPETTABILE RISTORANTE DI NOUVELLECUISINE, O ANCHE DI UN CINESE, VISTO IL SUO TONO TRA IL DOLCE ED IL SALATOVERAMENTE PARTICOLARE.
FAR FONDERE UNA NOCE DI BURRO A FUOCO LENTO; INCORPORARVI UNA DECINA DI FOGLIEDI SALVIA SMINUZZATE, UN PIZZICO DI TIMO E QUALCHE GRANO DI PEPE VERDE (DISOLITO USO QUELLO IN SALAMOIA, APPENA SCHIACCIATO IN MODO CHE RILASCI APPIENOIL GUSTO). LASCIAR RIPOSARE VIA DAL FUOCO PER QUALCHE MINUTO.
INTANTO, PULIRE, SALARE ED INFARINARE UNA TROTA. METTERE ABBONDANTE SALE,POICHÉ IL SUGO SARA' UN PO' DOLCE.
RIACCENDERE IL FUOCO SOTTO AL BURRO, E QUANDO SPUMA FARVI FARE DENTRO L'ULTIMOTUFFO ALLA TROTA.
CUOCERE L'ANIMALE DA AMBO I LATI. QUANDO AVRA' UNA BELLA CROSTICINA, EL'INTERNO SARA' A META' COTTURA, AGGIUNGERE UN BICCHIERINO DI RATAFIA'ALL'ARANCIO (PRESUMIBILMENTE VA BENE QUALUNQUE LIQUORE DOLCE ALL'ARANCIO, COMEIL COINTREAU), E LASCIAR CONSUMARE RIGIRANDOVI DENTRO IL PESCE. SUGGERISCO DIINCLINARE LA PADELLA IN MODO CHE IL SUGHETTO SI CONCENTRI BENE INTORNO ALLATROTA.
SI DEVE FORMARE UNA SPECIE DI GLASSA BRUNA SOPRA ALLA CROSTICINA DELLAFRITTURA: È CARAMELLO; AIUTARSI CON UNA SPATOLA PER RACCOGLIERE SUL PESCE LAGLASSA CHE SI ISPESSISCE SUL FONDO DELLA PADELLA.
QUANDO NON C'È PIÙ LIQUIDO, MA SOLO GLASSA, È PRONTO!
 
Fonte: Roberto Piola (FidoNet)
 
 
TROTA CARAMELLATA, Secondi di pesce, RICETTA DI CUCINA TROTA CARAMELLATA, Secondi di pesce, cerca ricetta Secondi di pesce, trova ricetta Secondi di pesce, scegli le ricette di cucina piu' adatte alle tue esigenze. Archivio Ricette TROTA CARAMELLATA