Squib

Portale Squib

 
Home - Secondi di pesce - FILETTI DI MERLUZZO MORNAY
 

Secondi di pesce: FILETTI DI MERLUZZO MORNAY

 

Ingredienti

 
PER 4:
8 FILETTI DI MERLUZZO FRESCO PER CIRCA 800 G
1/4 L VINO BIANCO SECCO
1 BICCHIERE ACQUA
1/4 L LATTE BOLLENTE
1/4 L PANNA LIQUIDA
25 G FARINA BIANCA
2 TUORLI D'UOVO
50 G PARMIGIANO GRATTUGIATO
60 G BURRO
SALE
 

Preparazione

 
LAVA ED ASCIUGA BENE IL PESCE. METTILO IN UN TEGAME COL VINO E L'ACQUA; SALALEGGERMENTE E LASCIA SOBBOLLIRE PER UNA VENTINA DI MINUTI. CON LA FARINA, ILLATTE E LA META' DEL BURRO PREPARA UNA BECHAMEL CHE ALLUNGHERAI CON ILLIQUIDO DI COTTURA DEL PESCE. REGOLA LA SALSA DI SALE E LASCIA CUOCERE PER 15MINUTI CIRCA, MESCOLANDO BENE. TOGLI LA SALSA DAL FUOCO E LASCIALARAFFREDDARE COMPLETAMENTE, QUINDI AGGIUNGI I TUORLI D'UOVO E META' DELPARMIGIANO; MESCOLA BENE FINO A RENDERE LA SALSA SPUMOSA, AGGIUNGENDO LAPANNA A PICCOLE DOSI.
SISTEMA I FILETTI DI MERLUZZO (IO PREFERISCO UTILIZZARE LE SOGLIOLE PERCHÉ LE TROVO PIÙ DELICATE E UN PO' MENO 'STOPPOSE') IN UNA PIROFILA IMBURRATA,RICOPRILI CON LA SALSA, CORPARGI CON IL RESTANTE FORMAGGIO ED IL BURRORESIDUO A FIOCCHETTI.
INFORNA A 280' C FINCHÉ LA SUPERFICIE NON AVRA' ASSUNTO UN BEL COLORINODORATO.
SI ACCOMPAGNA MERAVIGLIOSAMENTE CON DEI FINOCCHI BOLLITI, SALTATI IN PADELLACON POCO BURRO (O OLIO) E COSPARSI CON GRANA ABBASTANZA FRESCO GRATTUGIATO.SE TI È AVANZATA UN PO' DI SALSA MORNAY, VERSALA SUI FINOCCHI ED INFORNA ILTUTTO.
 
Fonte: Daniela Ferlini (FidoNet)
 
 
FILETTI DI MERLUZZO MORNAY, Secondi di pesce, RICETTA DI CUCINA FILETTI DI MERLUZZO MORNAY, Secondi di pesce, cerca ricetta Secondi di pesce, trova ricetta Secondi di pesce, scegli le ricette di cucina piu' adatte alle tue esigenze. Archivio Ricette FILETTI DI MERLUZZO MORNAY