Squib

Portale Squib

 
Home - Secondi di pesce - BRODETTO VENEZIANO DI PESCE
 

Secondi di pesce: BRODETTO VENEZIANO DI PESCE

 

Ingredienti

 
PER 4 PERSONE:
1 KG GHIOZZI
1 KG SCORFANI
1 KG GAMBERETTI GRIGI
1 LIMONE
4 POMODORI
 

Preparazione

 
LAVATE E PULITE IL PESCE, PRIVANDO GLI SCORFANI DELLE TESTE CHE FARETEBOLLIRE, PER UN' ORA, NELL' ACQUA, CON UN LIMONE TAGLIATO A META' ED IPOMODORI TAGLIATI IN QUARTI. AGGIUNGETE GLI SCORFANI, I GHIOZZI ED IGAMBERETTI 20 MINUTI PRIMA DEL TERMINE DELLA COTTURA. POI FILTRATE ILTUTTO, SETTACCIATE IL PESCE, LE TESTE, E VERSATE NEL BRODO IL COMPOSTOCOSÌ OTTENUTO.
SECONDA FASE:
INGREDIENTI:1 KG CEFALO

1 KG CODA DI ROSPO

1/2 KG POLPO A PEZZI

1 BICCHIERE OLIO DI OLIVA

2 SPICCHI AGLIO

PREZZEMOLO

SALE


PULITE E LAVATE IL PESCE, BOLLITELO A FIAMMA DOLCE, IN ACQUA SALATA,FINCHÉ NON HA RAGGIUNTO LA COTTURA. I PEZZI DI POLPO E LA CODA DI ROSPOCUOCIONO PIÙ LENTAMENTE DEL CEFALO, CHE VA UNITO PIÙ TARDI.INTANTO PREPARATE UN SOFFRITTO CON OLIO, BURRO, AGLIO E PREZZEMOLO TRITATO,E LASCIATE CUOCERE A CALORE DOLCE FINCHÉ L' AGLIO NON SI COLORISCE.SCOLATE IL PESCE. GETTATE VIA LA TESTA DEL CEFALO, SPINATELO E TAGLIATELOA PEZZI; TAGLIATE, A VOSTRO PIACERE, LA CODA DEL ROSPO, MENTRE I PEZZI DIPOLPO VANNO BENE COSÌ COME SONO. AGGIUNGETE I PEZZI DI PESCE NEL SOFFRITTO,E LASCIATE COLORIRE. VERSATE IL BRODO PREPARATO NELLA PRIMA FASE, UNITESALE QUANTO BASTA (SE NECESSARIO), E LASCIATE BOLLIRE, PER QUALCHE MINUTO,A FIAMMA DOLCE. SERVITE IN PIATTI FONDI CON FETTE DI PANE CASARECCIOFRITTE NELL'OLIO.
 
Fonte: Emidio Filippini (FidoNet)
 
 
BRODETTO VENEZIANO DI PESCE, Secondi di pesce, RICETTA DI CUCINA BRODETTO VENEZIANO DI PESCE, Secondi di pesce, cerca ricetta Secondi di pesce, trova ricetta Secondi di pesce, scegli le ricette di cucina piu' adatte alle tue esigenze. Archivio Ricette BRODETTO VENEZIANO DI PESCE