Squib

Portale Squib

 
Home - Secondi di carne - POLLO AL SALE
 

Secondi di carne: POLLO AL SALE

 

Ingredienti

 
1 POLLO
5 KG SALE GROSSO
1 MARTELLO
 

Preparazione

 
A CIÒ VA AGGIUNTO TUTTO QUANTO FA SPETTACOLO PER FARCIRE/CONDIRE IL POLLOOSSIA SPEZIE VARIE, SALE (SÌ BISOGNA SALARLO COME SISALEREBBE UN NORMALE POLLO ARROSTO) LIMONE E TUTTO QUELLOCHE PIÙ VI PIACE ...
CONDIRE BENE IL POLLO CON QUELLO CHE VOLETE, COME FARESTE CON UNNORMALE POLLO ARROSTO. POTETE METTERGLI NELLA PANCIA PANCETTA,SALSICCIA, QUELLO CHE VOLETE.
CHIUDETE IL BUCO CHE È SERVITO PER LEVARE LE INTERIORA (E PERCONDIRE IL POLLO) CON UN MEZZO LIMONE (NON SPREMUTO) RIVOLGENDOLA PARTE DELLA BUCCIA VERSO L'ESTERNO. LO SCOPO È QUELLO DIOTTENERE CHE TUTTO IL CORPO DEL POLLO SIA RICOPERTO DALLA SUAPELLE ED IL LIMONE CHIUDA IL BUCO PER EVITARE CHE VI ENTRI ILSALE. PERCHÉ IL LIMONE RIMANGA BEN FERMO AL SUO POSTO LEGATE CONLO SPAGO LE DUE COSCE IN MODO DA AVVICINARLE IL PIÙ POSSIBILE.
ED ORA LA PARTE 'ARTISTICA': PRENDETE UN CONTENITORE DA FORNO DAIBORDI ALTI E DI DIMENSIONI TALI CHE IL POLLO MESSO AL CENTROABBIA MEZZA SPANNA DI SPAZIO IN OGNI LATO. NEL CASO NON SIDISPONESSE DI UN CONTENITORE DA FORNO CON I BORDI ALTI DISPORREDUE O TRE STRISCE ABBONDANTI DI CARTA D'ALLUMINIO (4 - 5 VOLTE LADIMSIONE MASSIMA DEL CONTENITORE) AL CENTRO DELLO STESSO IN MODOCHE POI IL TUTTO POSSA ESSERE RACCHIUSO IN UN 'SCACCHETTO'D'ALLUMINIO.
DISPORRE UNO STRATO DI SALE DI 3 - 4 DITA SUL FONDO DEL CONTENITOREE POI ADAGIATEVI AL CENTRO IL POLLO. POI CONTINUATE CON IL SALEFINO A RICOPRIRE COMPLETAMENTE IL POLLO IN MODO CHE IN OGNIDIREZIONE SIA CIRCONDATO DA ALMENO UNO STATO DI DUE DITA DI SALEGROSSO. VI VERRA' FUORI UNA SORTA DI VESUVIO DI SALE.
INFORNATE IN FORNO (E DOVE S'INFORNA ALTRIMENTI ? ;-) ) BEN CALDOE LASCIATE CUOCERE 40 - 50 MINUTI E POI MUNITEVI DI MARTELLO.
PICCOLA NOTA: PER NON SPARGERE IL SALE PER TUTTA LA CASA (E POICHE LE SENTE LA MAMMA, LA MOGLIE, LA SUOCERA ?), PRIMA DI APRIRELA MONTAGNA DI SALE, METTETEVI SOTTO UN BEL PO' DI GIORNALIVECCHI
ORA SIETE PRONTI AD APRIRE LA MONTAGNOLA: IL SOPRA DOVREBBEVENIRE VIA BENE; IL PROBLEMA È IL BASSO PERCHÉ IL SALE CON TUTTOIL GRASSO CHE È TRASUDATO DAL POLLO È DIVENTATO UN MONOBLOCCO
USATE IL MARTELLO CERCANDO DI DANNEGGIARE IL MENO POSSIBILEIL POLLO.
POI CON UN PENNELLO DA CUCINA RIPULITE DELICATAMENTE LA PELLE DAGLI ULTIMI GRANI DI SALE IN MODO CHE QUANDO LO FARETE A PEZZI NONVADANO SULLA CARNE.
 
Fonte: Marco Minardi (FidoNet)
 
 
POLLO AL SALE, Secondi di carne, RICETTA DI CUCINA POLLO AL SALE, Secondi di carne, cerca ricetta Secondi di carne, trova ricetta Secondi di carne, scegli le ricette di cucina piu' adatte alle tue esigenze. Archivio Ricette POLLO AL SALE