Squib

Portale Squib

 
Home - Primi di riso - RISOTTO PISELLI E PROSCIUTTO
 

Primi di riso: RISOTTO PISELLI E PROSCIUTTO

 

Ingredienti

 
DOSI PER 4:
1 CIPOLLA
2 CUCCHIAI OLIO
60 G BURRO
350 G RISO
3/4 L BRODO DI DADO
30 G MORTADELLA IN UNA SOLA FETTA
1 CAROTA
1 COSTOLA SEDANO
1 ZUCCHINA
PARMIGIANO GRATTUGIATO
 

Preparazione

 
LA PRIMA COSA DA FARE QUANDO SI VUOL FARE UN RISOTTO È PREPARARE UN BUONSOFFRITTO, COSÌ IO PREPAREREI UN BATTUTTO DI CIPOLLA E LO METTEREI ASOFFRIG GERE IN UN PO' D'OLIO, QUANDO LA CIPOLLA COMINCIA A PRENDERE COLOREAGGIUNGEREI DEL PROSCIUTTO COTTO TAGLIATO A DADINI (QUESTO PRESUPPONE CHE TU TISIA FATTO DARE ALMENO UNA BELLA FETTA TAGLIATA ABBASTANZA GROSSINA E NONTROPPO MAGRA) FINO A CHE NON COMINCIA A PRENDERE COLORE ANCHE QUESTO,(NEL FRATTEMPO DOVRESTI ESSERTI PREPARATO ALMENO UN PENTOLINO CAPIENTE DIBRODO, NON IMPORTA CHE SIA DI BRODO BUONO, VA BENE ANCHE DI DADO).
A QUESTO PUNTO BUTTA IN QUESTO SOFFRITTO LA QUANTITA' DI RISO DESIDERATA EFALLO TOSTARE (NON TROPPO SE NON SI BRUCIA TUTTO !!), UNA VOLTA FATTO QUESTOAGGIUNGI I PISELLI (CHE POTRESTI ANCHE PREVENTIVAMENTE SCOTTARE IN UN PO'D'ACQUA BOLLENTE, MA NON È STRETTAMENTE NECESSARIO) E MEZZO BICCHIERE DI VINOBIANCO, UNA VOLTA EVAPORATO QUESTO AGGIUNGI LA QUANTITA'DI BRODO NECESSARIAA COPRIRE IL TUTTO.
COMINCIA A MESCOLARE E NON SMETTERE MAI FINO A FINE COTTURA (QUESTO È IL SEGRETO DI UN BUON RISO !!)
OGNI QUAL VOLTA CHE VEDRAI IL RISO ASCIUGARSI TROPPO AGGIUNGI UN MESTOLO DIBRODO PER TUTTA LA COTTURA CHE DURERA' PIU O MENO 30/35 MINUTI A SECONDA DELRISO CHE USI.
A FINE COTTURA CONDIRAI IL TUTTO CON UN BEL PEZZETTO DI BURRO E PARMIGIANO.
 
Fonte: Barbara Pulga (FidoNet)
 
 
RISOTTO PISELLI E PROSCIUTTO, Primi di riso, RICETTA DI CUCINA RISOTTO PISELLI E PROSCIUTTO, Primi di riso, cerca ricetta Primi di riso, trova ricetta Primi di riso, scegli le ricette di cucina piu' adatte alle tue esigenze. Archivio Ricette RISOTTO PISELLI E PROSCIUTTO