Squib

Portale Squib

 
Home - Primi di pasta - SPAGHETTI ALLA CHITARRA
 

Primi di pasta: SPAGHETTI ALLA CHITARRA

 

Ingredienti

 
PER PERSONA:
1 UOVO
100 G FARINA
 

Preparazione

 
E' MEGLIO SE LA FARINA NON È TROPPO RAFFINATA (IO USOUNA STUPENDA FARINA SEMI-INTEGRALE CHE FANNO NELL'AQUILANO).
LA 'CHITARRA', STRUMENTO LE CUI CORDE DISTANO 2 MM L'UNADALL'ALTRA È INDISPENSABILE PERCHÉ ESCANO DEGLI SPAGHETTI A SEZIONE QUADRATA.
PER LA PREPARAZIONE OCCORRONO CIRCA 20 MINUTI:IMPASTARE LE UOVA CON LA FARINA CON LA CLASSICA DISPOSIZIONE A FONTANA. SIINCORPORA PIAN PIANO LA FARINA DALL'INTERNO ALL'ESTERNO E POI SI LAVORAL'IMPASTO CON LE MANI. SI POSSONO AGGIUNGERE, VOLENDO, UN PO' DI ACQUA O UN PO'DI LATTE PER RENDERLO PIÙ MORBIDO. UNA VOLTA OTTENUTO UN IMPASTO BEN OMOGENEO,SI LASCIA SOTTO UN PANNO PER ALMENO 30 MIN. SI SPIANA POI A PEZZI E SI TAGLIANOLE SFOGLIE A MISURA PER ESSERE PASSATE SULLA CHITARRA E TAGLIATE CON LAPRESSIONE DEL MATTARELLO. SI CUOCIONO IN ABBONDANTE ACQUA SALATA E DI SOLITOSONO CONDITI ALLA CARBONARA O CON IL SUGO DI SALCICCE.

SUGO DI SALSICCE PER GLI SPAGHETTI ALLA CHITARRA

INGREDIENTI:
PER PERSONA:2 SALSICCE

150 G POMODORO IN SCATOLA

GRANA E/O PECORINO


METTETE A ROSOLARE LE SALSICCE PUNZECCHIATE CON UNA FORCHETTA IN UNA PENTOLAANTIADERENTE (BELLA INVENZIONE), SÌ CHE DIMAGRISCANOO DEL GRASSO INECCEDENZA.
SCOLATE VIA IL GRASSO E AGGIUNGETE IL POMODORO E LASCIANDO CUOCERE LENTAMENTE,MA DICO LENTAMENTE, PER PARECCHIO TEMPO (FACCIAMO MINIMO 3 ORE). CONDITE GLISPAGHETTI ANCORA CALDI CON IL SUGO, SPOLVERATE CON IL FORMAGGIO E BUONAPPETITO.
 
Fonte: Sandro Zecca (FidoNet)
 
 
SPAGHETTI ALLA CHITARRA, Primi di pasta, RICETTA DI CUCINA SPAGHETTI ALLA CHITARRA, Primi di pasta, cerca ricetta Primi di pasta, trova ricetta Primi di pasta, scegli le ricette di cucina piu' adatte alle tue esigenze. Archivio Ricette SPAGHETTI ALLA CHITARRA