Squib

Portale Squib

 
Home - Primi di pasta - PASTA DEL PASTORE
 

Primi di pasta: PASTA DEL PASTORE

 

Ingredienti

 
PER 200 G DI PASTA
2 MANCIATE CICCIOLI DI MAIALE
2 HG PANCETTA COPPATA
PASSATA DI POMODORO O SUGO, O POMODORINO FRESCO MATURO
CIPOLLA
PEPE
SALE
OLIO
BURRO
1 SPRUZZATA VINO BIANCO SECCO
PECORINO ROMANO O SARDO, DI MEDIA STAGIONATURA
 

Preparazione

 
IN UN TEGAME LARGO CHE POSSA POI ACCOGLIERE LA PASTA DA CONDIRE, A FREDDOMETTERE ALMENO 3 - 4 CUCCHIAI DI OLIO (L'OCCHIO' È QUELLO CHE MI REGOLA, COME ALSOLITO), UNA BELLA NOCE DI BURRO, UN'INTERA CIPOLLA AFFETTATA MA NON A VELO UNFILO MENO SOTTILE, LA PANCETTA COPPATA AFFETTATA E TAGLIATA SUCCESSIVAMENTE FINOAD OTTENERE DEI QUADRATINI O RETTANGOLINI DI 1 CM DI LARGHEZZA (È PIùDIFFICILE DA SPIEGARE CHE DA FARE!) ED I CICCIOLI.
FAR ROSOLARE PER BENINO MA A FUOCO MODERATO, ALZARE LA FIAMMA E SPRUZZARE DIVINO BIANCO LASCIANDO EVAPORARE PER BENINO QUINDI AGGIUNGERE IL POMODORO. SE SIDESIDERA UNA COSA PIÙ VELOCE USARE LA PASSATA, ALTRIMENTI QUELLO FRESCO CHERESTA PIÙ RUSPANTE E MENO 'SCATOLOSO'. A GIUSTA CONSISTENZA AGGIUNGERE PER LEGAREIL PECORINO CHE DEVE ESSERE MORBIDO E GRATTATO NON SOTTILE COME IL CLASSICOPARMIGIANO MA A MICROPALLINE MORBIDE. AGGIUSTARE, MA SOLO A QUESTO PUNTO, DI SALEE PEPE SENZA ESAGERARE (DOVREBBE ESSERE GIA' SAPORITO!)
SI ACCOMPAGNA A SPAGHETTONI LUNGHI FATTI A MANO ALLA CHITARRA MEGLIO SEFRESCHI CHE VENGONO GETTATI IN PADELLA E FATTI SALTARE BREVEMENTE 'IRRORANDO' ANCORACON IL PECORINO.
UNA SECONDA VERSIONE, MOLTO PIÙ 'SOFT' PREVEDE CHE IL SUGO SIA FRULLATO OCOMUNQUE RESO CREMOSO E VENGA AGGIUNTA DELLA PANNA (A SECONDA DE GUSTO) FINO ADOTTENERE UNA SALSA DENSA E ROSSO-ROSATA. IN TAL CASO SI SERVE MOLTO BENE SURAVIOLI O CAPPELLETTI CON RIPIENO DI CARNE
 
Fonte: Augusto Lovagnini-Scher (FidoNet)
 
 
PASTA DEL PASTORE, Primi di pasta, RICETTA DI CUCINA PASTA DEL PASTORE, Primi di pasta, cerca ricetta Primi di pasta, trova ricetta Primi di pasta, scegli le ricette di cucina piu' adatte alle tue esigenze. Archivio Ricette PASTA DEL PASTORE